Cosmos Raccolta semi

Cosmos Raccolta semi

Il cosmos è una pianta annuale che si semina in primavera. Dopo essersi sviluppata nel giro di 40- 50 giorni andrà a fiore e continuerà a fiorire fino all’autunno.

 Raccolta semi del cosmos semina

Cosmos in fiore

La pianta del cosmos crescendo ramifica molto lungo lo stelo principale e nelle cultivar più alte raggiunge l’altezza di 140 cm. La cosmea produce continuamente nuovi fiori nel corso dell’estate e quelli appassiti gradualmente seccano e vanno a seme. La fioritura scalare corrisponde ad una maturazione del seme progressiva nel corso della stagione estiva. L’infiorescenza secca si presenta a forma globosa stellata con semi allungati che si staccano facilmente. La raccolta del seme, come di consueto, va effettuata nelle ore centrali delle giornate soleggiate.

Per raccogliere il seme basterà munirsi di un recipiente nel quale far cadere i semi quando si staccano le infiorescenze dagli steli. Dopo la raccolta è bene completare l’essiccazione del seme prima della conservazione. Sulla busta di carta nella quale verranno conservati i semi va indicata la varietà e l’epoca di raccolta del seme.

La semina dei cosmos avviene spesso spontaneamente, infatti accade che il seme maturo, caduto dalle piante durante l’estate, se ne stia a riposo durante l’inverno per germinare la primavera successiva con l’aumento delle temperature. Le piante che nascono da sole spesso hanno un vigore superiore a quelle coltivate, soprattutto da giovani.

Le cosmee sono dei fiori molto apprezzati in Francia e in Inghilterra grazie all’abbondante e lunga fioritura ed alle numerose varietà disponibili. Esistono cultivar nane, ma sono decisamente più fiorifere quelle alte. La gamma dei colori varia dal bianco puro a tutte le sfumature del rosa fino al porpora o al rosso cremisi. Sono disponibili anche dei cosmos con petali bicolore, caratterizzati de graziose orlature o da fiammature alla base dei petali, cosmos a fiore doppio o semi-doppio e varietà a fiore semplice con al centro del disco dell’infiorescenza numerosi petaloidi che formano un piccolo pon pon.

In Italia malgrado la bellezza e la semplicità di questo fiore sono poco utilizzati come annuali da fiore. Per ottenere il migliore effetto cromatico in giardino, consigliamo di creare grandi macchie di cosmee utilizzando varietà con colori differenti.

Il cosmos è di facile coltivazione, si può anche far crescere in vaso su un balcone. Andrà posizionato in pieno sole, dove ci ricompenserà con abbondanti fioriture.

Author: Isolalarga

Share This Post On

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>